L’osteopatia, terapia che rientra tra quelle che vengono definite le “Medicine Alternative”, è uno degli approcci adottati dalla nostra équipe al fine di poter raggiungere il pieno benessere del paziente.
L’osteopatia è una terapia manuale che permette di riarmonizzare le funzioni del corpo mediante piccole tensioni e/o pressioni che vengono eseguite dal terapeuta.
Essa studia l’uomo a partire dall’apparato muscolo-scheletrico. Si tratta di un sistema di cura che si avvale di metodiche esclusivamente manuali, che cerca di agire sulla causa del dolore, non di rado lontana dalla manifestazione del sintomo.
L’osteopata studia l’individuo nel suo complesso, cercando di ristabilire l’equilibrio e la mobilità dell’apparato muscolo-scheletrico.
E’ una medicina dolce, pertanto il trattamento osteopatico è indicato per ogni fascia di età, dal neonato all’anziano, alla donna in gravidanza e in numerose problematiche e disturbi dei vari distretti corporei. Il suo utilizzo in ortodonzia permette di riarmonizzare la crescita cranio-facciale, il viso e facilita i movimenti ortodontici.