La lingua ha, nello sviluppo della bocca, una funzione importantissima. Il massaggio della lingua nel cavo orale genera il corretto sviluppo delle ossa mascellari in tutte le direzioni dello spazio. Anche solo considerando che in media una persona deglutisce fino a 2000 volte al giorno diventa evidente quanto sia fondamentale una lingua in perfette condizioni funzionali. Il dott. Garliner in passato è riuscito a classificare le diverse posizioni dei denti e malocclusioni in funzione dei diversi tipi di alterazione della deglutizione. Aggiungiamo anche che la corretta deglutizione spinge in determinati punti del palato che sono fondamentali per il rilassamento e l’armonia dei muscoli del corpo, per il corretto rilancio del ritmo cranio-sacrale e inoltre è fondamentale per compiere un vero e proprio “reset” neurologico delle informazioni della bocca.
Anche la postura viene influenzata dalla deglutizione tanto che alcuni ricercatori hanno definito la sindrome Glosso-posturale, ad indicare che dalla disfunzione linguale originano anche delle alterazioni posturali.
La riabilitazione della deglutizione aiuta e facilita il trattamento ortodontico e viceversa. Inoltre è molto importante tenere presente che risolvere la malocclusione senza correggere la deglutizione predispone alla recidiva del trattamento ortodontico.
La logopedia è quindi uno strumento prezioso e spesso necessario per poter aiutare il paziente nel percorso ortodontico, posturale e globale.