Il suo nome origina dalle iniziali delle due parole che lo compongono: Invisible Aligner, ossia allineatore invisibile.
La tecnica si avvale di sottili mascherine in plastica trasparente “allineatori” che vengono portate dal paziente per 22 ore al giorno e per circa 7-10 giorni ciascuna. Ogni 7-10 giorni, infatti, la mascherina va sostituita con quella successiva. Ogni mascherina o allineatore, realizza un piccolo movimento dei denti: la successione delle mascherine e quindi dei movimenti dentali, produce il trattamento ortodontico completo.
Per allineare i denti, si utilizzano le mascherine (in genere una coppia: una superiore e una inferiore), senza fare uso di fili o attacchi metallici.
Ogni coppia di mascherine va portata per 7-10 giorni, il paziente le rimuove solo per mangiare, bere, spazzolare i denti e passare il filo interdentale. Grazie alla forza elastica delle mascherine, i denti si muovono poco alla volta, fino ad allinearsi nella posizione finale programmata.
Vantaggi dell’allineamento dei denti con l’apparecchio invisibile Invisalign, rispetto al trattamento con apparecchi ortodontici fissi tradizionali, sono:
- Estetica: è praticamente invisibile ed è quindi più gradito agli adulti.
- Comfort: è generalmente più confortevole da portare, non ingombra in bocca, non ferisce.
- E’ rimovibile e quindi permette una migliore igiene orale.