L'odontoiatria conservativa è una branca dell'Odontoiatria che si occupa principalmente della cura della carie dentale.
La sua finalità, come il nome stesso suggerisce, è quella di mantenere (conservare) in bocca i denti colpiti dalla carie, fratture etc, eliminando dapprima il tessuto cariato per poi ripristinare forma, funzione e, grazie alle moderne tecniche, anche l’estetica originale degli elementi dentari.
Noi cerchiamo di salvaguardare la maggior parte di tessuto sano cerchiamo di essere meno invasivi possibili, biomimetici (la ricostruzione artificiale deve essere identica al dente originale).
Amalgama free e senza fluoro (usiamo materiali biocompatibili e non leghe di metallo per le otturazioni).
Quando si parla di restaurativa vuol dire che siamo arrivati in tempo, parliamo di restauro la carie è presente, ma non ha ancora intaccato la parte vitale del dente. In tal caso l’azione del dentista è meno invasiva e punta a preservarlo, asportando solo le parti di smalto e dentina interessate dal fenomeno carioso, procedendo poi con una otturazione che chiude e mette in sicurezza la cavità creata durante l’intervento di rimozione.
In alcuni casi, quando la distruzione del dente è molto amplia, presso lo studio dentistico del dott. Pachì a Roma, per fornire il miglior risultato funzionale ed estetico, procediamo con la creazione e la successiva cementazione di un intarsio al posto dell’otturazione classica. In tal caso la ricostruzione del dente si svolge in due sedute:
- nella prima si libera il dente dalla carie e si prende un’impronta dello spazio vuoto, che si consegna all’odontotecnico, che prepara l’intarsio;
- nella seconda seduta si cementa l’intarsio, che va a completare il dente, donandogli di nuovo funzionalità ed estetica.