Skip to content Skip to footer

Il mercato degli allineatori trasparenti sta prendendo il volo. E non è un caso che si parli anche di altre marche oltre a Invisalign, ultimamente. Questo perché quando un’azienda inventa e commercializza un qualunque tipo di prodotto, non solo medico, ne detiene il brevetto per un certo periodo di tempo. Allo scadere di questo tempo, anche altre aziende possono iniziare a produrlo. È quello che ora sta accadendo anche al conosciutissimo Invisalign, e possiamo aspettarci nell’immediato futuro un proliferare di altre marche e tipologie di allineatori trasparenti che andranno a giovare ai pazienti con necessità diverse.

Invisalign è stato il primo a inventare questo innovativo metodo che permette di spostare i denti con un sistema poco visibile. Come spesso capita nel mondo scientifico, una volta che un’invenzione è libera dai brevetti altre aziende possono spostarsi nel settore portando anche più avanti la ricerca. C’è un rovescio della medaglia, come in tutte le cose: il rischio in questo caso è che si crei un Far West, in cui ognuno propone una sua soluzione che non è all’altezza di ciò che promette. Come riconoscere quindi il prodotto di valore, e fare la scelta giusta? 

Gli allineatori trasparenti: Invisalign VS Spark

Spesso, basta conoscere a chi bisogna affidarsi. Perché, nel Far West, potrà capitare di ricevere proposte “preconfezionate” che non richiedono una visita specialistica o propongono soluzioni standard per ogni paziente.

Non ci stancheremo mai di dirlo: ogni bocca è diversa, l’impronta dentale è come quella digitale, e le problematiche del singolo, per quanto riscontrabili nella casistica generale, non saranno mai “uguali” tra un paziente e l’altro. È il medico odontoiatra, la persona cioè che ha studiato odontoiatria e si è specializzata in ortodonzia, l’unica capace di progettare una soluzione adatta per i problemi che appartengono a noi (e solo a noi).

Tra gli allineatori trasparenti alternativi a Invisalign presenti sul mercato e riconosciuti dalla categoria per la loro affidabilità, ne approfondiamo in particolare uno: lo Spark di Ormco.

Lo Spark di Ormco: una nuova via per gli allineatori trasparenti

Spark è uno degli ultimi allineatori trasparenti arrivati sul mercato. È composto di TruGEN™, un materiale ancora più trasparente di quello proposto dall’azienda precedente, e che riporta alcune caratteristiche distintive.

Innanzitutto, il TruGEN™ consente di spostare i denti con più efficacia perché ha più forza nella tenuta e aderisce meglio alla parte esterna del dente, anche negli spazi più piccoli. In più, si macchia di meno rispetto agli altri materiali, ed è più confortevole grazie ai margini esterni più lisci. Il TruGEN™, come anche Invisalign, non contiene plastica, lattice o phtalate, nel rispetto della salute di tutti.

Spark di Ormco è utilizzato per risolvere molti problemi di malocclusioni dei pazienti, tra cui: morso aperto, denti distanziati, morso profondo, morso incrociato, morso inverso, affollamento, e II classe. Ricordiamo che non tutti i problemi sono trattabili con il solo allineatore trasparente e a volte sarà necessario appoggiarsi a una formula ibrida, che include anche l’apparecchio fisso tradizionale.

Che sia Invisalign o Spark non è importante di per sé. La vera opera dell’ortodontista è fare una diagnosi che metta il paziente al primo posto: scegliendo i mezzi più idonei a risolvere il suo problema, con una terapia progettata in ogni sua parte, per raggiungere – insieme – l’obiettivo finale.

Sei interessato a sapere se l’allineatore trasparente fa al caso tuo? Contattaci senza impegno!

STUDIO PACHÌ

Via Giorgio Baglivi, 12 – 00161 Roma (Metro B, fermata Policlinico)

Viale America, 93 – 00144 Roma (Metro B, fermata EUR Palasport)

Telefono 06 4404802 | E-mail info@studiopachi.eu | Partita IVA 0782819058

PrivacyPolicy | Cookie Policy | Studio Pachì © 2024